Aggiornamento: concluso anche il percorso 2017 realizzato con la 4EA nell’ambito del progetto scuola lavoro. Tre gruppi divisi in tre sotto unità hanno lavorato sui temi dell’economia, della rappresentazione di genere nelle istituzioni e della nuova emigrazione giovanile in collaborazione con la Fondazione Demarchi sono stati coinvolti Università di Trento, Impact Hub e Ufficio PAT per l’emigrazione.

Tutor interni sono stati: Barbara Fruet, Damiano Simoncelli, Luca Guasco, Lucia Fronza Crepaz e Alberto Zanutto.

Gli esiti sono stati positivi e la prof. Maria Moser ha supervisionato per il Rosmini tutto il processo.

Altre collaborazioni stanno bollendo in pentola… breve ulteriori info.

In seguito alla collaborazione già in essere da anni Liceo Rosmini ed SPS hanno intavolato anche per il 2016-17 un lavoro con due classi per sviluppare dei laboratori di avvicinamento alla complessità dell’economia nelle sue trasformazioni locali e nello sviluppo di expertise per valutate le attività economiche stesse.

In due sabati di lavoro in collaborazione con i Prof. Catalisano e Prof. Cubello abbiamo tenuto due laboratori sul passaggio dall’economia classica a quella definita come new economy. Il lavoro si è tenuto presso la Facoltà di Sociologia.

Con la Prof. Meloncelli invece saremo attivi per un lavoro di due settimane nell’ambito della proposta “scuola-lavoro” e cercheremo dei percorsi per i ragazzi che permetta loro di toccare con mano la realtà economia e sociale della città. Le settimane si svolgeranno tra marzo e aprile.