Il percorso nasce poiché fortemente voluto dalla Comunità Valsugana e Tesino per ascoltare la voce dei suoi giovani e progettare con loro il futuro della valle.
Avviato, assieme alla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, nel corso dell’estate 2019 e conclusosi a giugno 2020, il progetto è nato con l’intenzione di dare una svolta alle politiche giovanili del territorio. Come? Rovesciando la logica top-down che spesso caratterizza le politiche dedicate ai giovani e dando loro una voce forte e uno spazio reale nelle decisioni pubbliche che li riguardano.
Il territorio della Comunità Valsugana e Tesino è stato, da principio, percorso da un capo all’altro, creando occasioni d’incontro formale e informale con oltre 25 diverse realtà del mondo associativo giovanile, distribuite su tutti i 18 comuni della valle.
Incontri cui sono seguiti tre “World Café”, a Pieve Tesino, Strigno e Borgo Valsugana: le porte erano aperte sia ai giovani, primi destinatari del progetto, sia a persone di altre età, innamorate della propria valle e desiderose di contribuire attivamente a migliorarla, anche attraverso un proficuo scambio di visione tra le diverse generazioni che la abitano. I dati emersi durante gli incontri sono stati preziosi per comporre l’immagine della “valle che vorrei”: la bussola guida per il gruppo di giovani che, in rappresentanza dei propri gruppi e territori, ha proseguito il progetto per dare vita, nei mesi successivi, ad una Consulta giovanile.
A dicembre 2019 si è svolto, a Pieve Tesino, il Weekend Ri-Costituente, un “pensatoio” finalizzato a raccogliere idee ed esperienze, per camminare assieme verso la creazione della Consulta, ossia un luogo permanente di confronto e dialogo tra le amministrazioni e i rappresentanti del mondo giovanile locale, che porti ad arricchire la funzione stessa del Tavolo del Piano Giovani di Zona.
Nei mesi successivi la seconda fase del progetto è consistita, per i giovani della Consulta nascente, in alcuni incontri di formazione alla partecipazione e cittadinanza attiva, svoltisi on-line a causa del lockdown.
Sul finire del percorso, la Consulta ha consegnato il proprio Statuto alla Comunità di Valle il 7 maggio 2020, ufficializzando in questo modo il proprio impegno a lavorare per il territorio, a renderlo più unito e coinvolgente.
______________________
Sostenitori: Comunità Valsugana e Tesino; Autorità per la partecipazione locale della Provincia autonoma di Trento.
Partner: Fondazione Trentina Alcide De Gasperi
Periodo: estate 2019 – primavera 2020
______________________
Rassegna stampa:
- Vita Trentina, 14.05.2020
- Trentino, 09.05.2020
- Vita Trentina, 08.05.2020
- Trentino, 06.11.2019
- Trentino, 04.11.2019
- L’Adige, 03.11.2019
Scrivi un commento