La Scuola di Preparazione Sociale è stata l’ente capofila che ha creduto e sostenuto il progetto PGZ Polieticus, il campus per giovani trentini dai 17 anni in su, svoltosi dal 22 al 30 agosto 2020, su temi socio-politici: politica, integrazione, cittadinanza attiva e responsabile.

Convivenza, divertimento, laboratori artistici e dibattiti, conoscenza, formazione e scoperta! Per creare una società con una classe dirigente nuova, giovane, fresca, ma soprattutto responsabile, consapevole e attiva.

Ogni giorno, il campus proponeva un tema diverso di carattere attuale, da sviscerare e analizzare secondo diversi punti di vista. Durante la mattinata, laboratori di carattere artistico (musica, teatro, pittura..) per entrare in contatto col tema del giorno lasciando il via libera a tutte le emozioni e le aspettative evocate dal tema; poi testimonianze, dibattiti e formazione con esperti, per toccare il tema da un punto di vista più “tecnico”, stimolare il pensiero critico e ampliare gli orizzonti conoscitivi.

I temi affrontati sono stati: conflitto, immigrazione e integrazione, questioni di genere, ambiente, responsabilità sociale e politica.

_________

Profilo Instagram: https://www.instagram.com/polieticus/?hl=en