La serata di presentazione del libro “E tu cosa sei disposto a fare”, alla presenta del Prof. Romano Prodi, ha raccolto molte adesioni e di fronte all’aula magna del Liceo Rosmini, si è svolto il dialogo tra il professore e i ragazzi autori del libro (Edizioni31).

Dopo un primo inquadramento dell’esperienza del viaggio nelle istituzioni attraverso i testimoni (ideato e coordinato dalla nostra Lucia Fronza Crepaz), è proseguito il dialogo alla luce di quattro sollecitazioni su Giovani e politica (Laura Centomo), istituzioni europee e cittadinanza (Federico Damin), trasformazione dei modelli economici (Riccardo ak Taiss); sviluppo degli accordi di cooperazione in Africa (Alice Dalfovo).

In seguito, molte le domande e lo spazio riservato al pubblico. Molte le domande emerse anche dai giovani intervenuti e in particolare di qualcuno dei partecipanti al corso congiunto SPS-Rosmini che ha esplorato i  temi della democrazia deliberativa.

Il professor Prodi, dopo essersi complimentato per il bel risultato editoriale, ha affrontato tutte le questioni sottoposte utilizzando riferimenti continui della sua esperienza come coordinatore del tavolo ONU per la risoluzione delle controversie africane.

Stiamo valutando di trasformare il contributo di Romano Prodi in un agile tascabile che tenga traccia degli ottimi spunti e dell’incoraggiamento a tutti i giovani di non subire malamente la politica e le chiusure degli adulti. “E’ la politica bellezza!” Ha ricordato il professore ad un certo punto. La politica non può escludere le delusioni e le sconfitte… ma senza scoraggiarsi troppo si deve riprendere il passo e ricominciare senza rinunce e smarrimenti.

Il libro è disponibile in sede, presso la libreria artigianelli e presso il sito dell’editore (www.edizioni31.it).

Grazie a tutti gli intervenuti…!!