Idea di massima di una linea operativa della Scuola di Preparazione Sociale per la formazione in collaborazione con la Diocesi di Trento:
1.    Attivazione e sensibilizzazione. Primo contatto con la realtà e i/il parroco/i coinvolto/i e sviluppo di un progetto di massima per la realizzazione della fase di ascolto e suo avvio attraverso le varie tecniche individuate. Redazione di un progetto operativo per la pianificazione di momenti di incontro formativo e/o decisionale. Questa fase prevede la costituzione di un gruppo di lavoro che accompagnerà tutta la sperimentazione (una due giornate di lavoro).
2. Condivisione con gli organismi territoriali e avvio della sperimentazione. Confronto e verifica con altri stakeholder locali (portatori di interessi, consigli pastorali, animatori, associazioni, persone di riferimento, ecc.); lavoro specifico di supporto e riflessività con i soggetti coinvolti. Realizzazione delle attività proposte (secondo i vari progetti e territori si possono ipotizzare 5-10 giornate di lavoro).
3. Valutazione e consolidamento. Avvio dei processi e riflessività in itinere sugli esiti e sulle risorse necessarie per il raggiungimento degli scopi a breve, medio e lungo termine. La valutazione sarà un processo ricorsivo sempre aperto per consentire immediatamente il recupero di eventuali errori o limiti osservati nel processo. Individuare un programma di priorità volto a consolidare le sperimentazioni in atto (una o due giornate di lavoro).