La Scuola di Preparazione Sociale nasce nel 1957 come agenzia di formazione all’impegno sociale e politico per i cittadini adulti, con particolare attenzione ai giovani, e alla lettura dei cambiamenti della realtà sociale di riferimento. In particolare, questa attenzione la ha condotta nel tempo a rivedere il suo ruolo all’interno del territorio provinciale per rispondere alle emergenti esigenze e priorità formative e di comprensione dei fenomeni socio-economico-politici nuovi. Tale impostazione le ha permesso di acquisire, man mano, nuove competenze e ruoli, pur privilegiando e mantenendo costante l’attenzione all’impegno sociale e politico.
A tutt’oggi i suoi ambiti di competenza ed azione sono:
- attività connesse alla formazione: individuazione dei bisogni formativi, progettazione, organizzazione e gestione di percorsi formativi ad hoc, sia per la pianificazione annuale delle proprie azioni formative (Professione Cittadino), sia come supporto e su richiesta di altri enti e soggetti pubblici e privati (è stata presente per interventi periodici nel Primiero, nelle Valli Giudicarie, in Vallarsa, in Val di Non e in Val di Cembra; ha organizzato incontri-seminari di formazione per la Commissione Provinciale per le Pari Opportunità tra uomo e donna).
In particolar modo, negli ultimi anni la SPS ha sviluppato e realizzato percorsi formativi su: democrazia, pubblica amministrazione, economia ed imprenditorialità, pari opportunità, etica, formazione formatori, analisi transazionale, famiglia, disagio, interculturalità, informazione e comunicazione, nuove tecnologie. - attività di ricerca e studio della realtà locale (negli ultimi anni è stata condotta una ricerca sulla presenza delle donne nei luoghi della politica, una su come i cittadini si rappresentano socialmente e percepiscono le Istituzioni e l’autonomia del Trentino; una sulla presenza delle donne nelle filiere formative e lavorative tecnico-scientifiche).
- promozione della partecipazione all’impegno attivo e responsabile (organizzazione di seminari e conferenze, autonomamente e in collaborazione con enti ed istituzioni locali).
- progettazione e gestione di interventi nell’ambito delle iniziative comunitarie (Progetto GEA: per un inserimento sociale e professionale delle donne immigrate nei contesti di lavoro socio-assistenziale dal 2000 ad oggi; Martha: per un inserimento sociale e professionale delle donne immigrate nei contesti di lavoro socio-assistenziale dal 2002 ad oggi, progetto Leader II sulla managerialità ed organizzazione dell’impresa in valle del Chiese, partner del progetto Equal-Moses).
- progettazione e gestione del progetto Koiné spazio genitori-bambini finanziato con i fondi previsti dalla legge 285 del 28 agosto 1997, riguardante la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza fino a dicembre 2004.
Fra le attività sopra descritte, e per quanto riguarda il suo impegno nel 2008/2009, la Scuola di Preparazione Sociale avvierà il corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo denominato Progetto GEA 2008 e VALE 2008 Valorizzare l’esperienza – per un inserimento sociale e professionale degli immigrati, in particolare donne, nei contesti di lavoro socio-assistenziale, della ristorazione e della vendita) che rientrano nella misura 2E. Inoltre, sarà nuovamente impegnata nell’organizzazione e gestione di altre attività di formazione (sulla partecipazione all’attività politica ed amministrativa di uomini e donne) e ricerca .